Siamo volontari che nel 2005 ci siamo riuniti nell’ASSOCIAZIONE “COSE DELL’ALTRO MONDO“, iscritta nel registro Italiano delle organizzazioni di Commercio Equo e solidale (AGICES – equogarantito).

Operiamo in vari  campi culturali e sociali e in particolare nella diffusione del Commercio equo e solidale (Comes).

Oltre a gestire dal 2005 una Bottega del Commercio equo e solidale, l’Associazione si è sempre occupata di tematiche relative al consumo critico, allo sviluppo sostenibile, al riciclo di materiali, all’agricoltura biologica, all’incontro con altre culture, alla difesa dell’ambiente, della legalità e dei diritti dei lavoratori, con un occhio particolare a donne e bambini, organizzando incontri a tema, giornate dedicate alle problematiche citate, corsi di formazione per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, anche in comuni limitrofi.

Vision   

"perchè un altro mondo è possibile": proponiamo e diffondiamo un’economia che mette al centro la dignità della persona, con la convinzione che i consumi e le scelte quotidiane possano diventare strumenti concreti di cambiamento verso un mondo più giusto per tutti. 

Mission  

L’associazione ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali. L’associazione svolge le seguenti attività:

- Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti alimentari e artigianali del Commercio equo e solidale (Comes) provenienti dai Paesi più poveri del mondo, al fine di sostenere i piccoli produttori locali nel raggiungimento di un proprio autonomo sviluppo.

- Gestione di una Bottega del Mondo, luogo di incontro, scambio culturale, formazione, informazione e vendita dei prodotti del Comes, al fine di dare ulteriore stabilità e continuità alle iniziative

- Sostegno a specifici progetti e microrealizzazioni di solidarietà internazionale

- Contatti con associazioni che si occupano di difesa dei diritti umani

Valori

cooperazione: compiere un’azione insieme, fare qualcosa che mira a un orizzonte che è sempre promozione, miglioramento: di se stessi e degli altri.

responsabilità capacità di rispondere agli altri, di capire la relazione che ci lega a ogni altro essere umano e le conseguenze di ogni nostra azione. Non c’è convivenza umana e giusta senza responsabilità.

giustiziaper essere “giusti” non è indispensabile compiere azioni che mettono in pericolo la vita. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo essere giusti. Basta agire secondo la nostra coscienza, e non secondo la convenienza, essere accoglienti    e disponibili con gli altri, non voltarsi dall’altra parte quando le persone vengono colpite , umiliate e offese. Sapendo che il male non è solo di chi lo commette, ma anche di chi guarda e non fa nulla per fermarlo.

Cosa facciamo

Gestiamo la Bottega del Mondo: L’Associazione privilegia rapporti culturali ed economici con le cooperative sociali del Comes e dell’equo-solidale italiano, per esempio Libera, di cui è socia a livello nazionale; a livello locale partecipa al Presidio sudpontino di Libera. Distribuisce i prodotti delle coop.soc. di Libera Terra, tra i quali “il Giusto della mozzarella” del Caseificio “Le Terre di don Peppe Diana.

Formazione: Iniziative di formazione-sensibilizzazione sulle problematiche Nord-Sud del mondo; iniziative di formazione-sensibilizzazione ai valori della pace e della giustizia sociale; iniziative di formazione-sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale; promozione del volontariato territoriale attraverso specifiche iniziative

Promuoviamo lo sviluppo sostenibile:  Agricoltura biologica; rispetto per l’ambiente con gruppo GAS (gruppo di acquisto solidale “mondo gasitri” con fornitori  locali e nazionali, in preferenza coop. o piccole aziende familiari, che danno, indipendentemente dalla certificazione bio, ampie e provate garanzie di qualità dei prodotti; rispetto della biodiversità

La nostra Bottega del Mondo è questo e molto altro ancora, un luogo in cui incontrarsi, confrontarsi, scoprire insieme che un altro mondo è possibile, e che i nostri gesti quotidiani possono fare la differenza.

Ti aspettiamo!

Bilanci Sociali:

2019

2020

2021

2022

2023